Secondo una nuova ricerca “The Top trends in tech” condotta da McKinsey, sono 10 le tecnologie che cambieranno l’industria e che prenderanno il sopravvento nel prossimo futuro.
Quanto emerge dallo studio condotto da McKinsey & Company, la società internazionale di consulenza manageriale, sarebbero 10 le tecnologie che cambieranno l’industria del futuro. L’indagine, svolta su un ventaglio di 40 tecnologie ne seleziona 10 e le definisce come i “trend che avranno un ruolo di rilievo”.
In uno scenario in cui il digitale continua ad accelerare ininterrottamente, McKinsey ha sviluppato una metodologia unica che identifichi le tecnologie maggiormente predisposte ad offrire un vantaggio competitivo in termini di sviluppo ed investimento tecnologico.
Nello specifico, il report identifica quelle tecnologie in grado di reinventare completamente l’azienda e la linea manageriale in ottica digitale ed innovativa.
Secondo quanto affermato dall’imprenditore e futurista statunitense Peter Diamandis, nel prossimo decennio, avremo la possibilità di vivere un progresso maggiore rispetto a quello che abbiamo trascorso negli ultimi 100 anni in termini di innovazione tecnologia sotto i più svariati settori: energetico, salute, trasporti, scientifico…
Nello specifico, le 10 tecnologie che cambieranno il futuro sono:
- automatizzazione dei processi tramite robot in grado di apprendere e capaci di crearne di nuovi;
- stampanti 3D e 4D;
- connessione 5G entro il 2030 e IoT;
- automobili che guidano da sole
- ampia disponibilità di infrastrutture IT;
- computer AI con capacità computazionali di nuova generazione: dispositivi intelligenti che saranno in grado di leggere la realtà, interpretarla e catalogarla;
- software 2.0 in grado di autoriformarsi;
- dispositivi quantistici che decuplicano la capacità di calcolo rendendo possibili nuove applicazioni;
- materiali di nuova-generazioni: nanomateriali, biomolecole, biomacchine, oltre al 5G per l’infrastruttura IT mobile;
- tecnologie green sempre più presenti rispetto ai modelli di business tradizionali.