Cybersicurezza Nazionale: nasce ACN, l’Agenzia a tutela degli attacchi informatici

Al via il decreto-legge sulla Cybersicurezza Nazionale firmato dal Premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei Ministri.
cybersicurezza nazionale

Al via il decreto-legge sulla Cybersicurezza Nazionale firmato dal Premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei Ministri.

Su proposta urgente del Presidente Draghi, il Consiglio dei Ministri accoglie la richiesta di intervento e l’instaurazione di un organo ad hoc per regolare la sicurezza nazionale digitale. In particolare, con “autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa”, l’Agenzia (ACN) coordina i soggetti attivi in materia di sicurezza informatica. Inoltre, coordina azioni volte:

  • allo sviluppo di una digitalizzazione del paese, della Pubblica Amministrazione ed in termini più generali del sistema produttivo;
  • al supporto dello sviluppo di competenze industriali, tecnologiche e scientifiche, finalizzate alla progettazione per l’innovazione nel campo della cybersecurity in un’ottica di autonomia strategica nazionale;
  • alla prevenzione, monitoraggio, intervento e mitigazione di eventuali incidenti di attacchi informatici attraverso il CSIRT italiano (Computer Security Incident Response Team);
  • ad intraprendere relazioni di cooperazione con il settore privato.

Agenzia della Cybersicurezza Nazionale: le dinamiche

Come riportato nel Comunicato ufficiale, l’Agenzia, verrà inaugurata con organico di 300 dipendenti che arriveranno ad 800 entro il 2027. ACN agirà sotto la piena responsabilità del Presidente del Consiglio e dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Inoltre, quest’ultime attueranno strategie nazionali sotto consulto del Comitato Interministeriale per la cybersicurezza.

La notizia è certamente incoraggiante visto le recenti affermazioni di Vittorio Colao. Infatti, secondo quanto riportato dal Ministro, il “93-95% dei server della PA non si trova in condizioni di sicurezza”. 

In conclusione, sebbene ad oggi non ci è dato sapere chi sarà il dirigente dell’Agenzia, potrebbe essere Roberto Baldoni. Quest’ultimo oltre ad essere Professore Ordinario di Sistemi Distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Roma è altresì vice direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.

Leggi anche...
I più recenti

Premio “Le Fonti Awards”: Scai Solution Group si aggiudica il titolo di Innovazione e Leadership

Riconoscimento per Gianluigi Serafini: “Avvocato dell’Anno Corporate Governance ESG”

Axet Facility trionfa ai Le Fonti Awards del 10 ottobre

RB LIPSIA

RB Lipsia: le nuove divise sono un omaggio a un monumento locale

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.