L’amore ai tempi di internet: il web è il “Cupido degli anni 2000”

Oggi, grazie a internet le persone possono tranquillamente vedere realizzati i loro sogni, rapportandosi con persone che manifestano i loro medesimi desideri.

Il sentimento più nobile della vita è senza alcun dubbio l’amore, sotto qualsiasi forma esso si presenti. Certo, quando si parla di “amore”, la mente corre verso il legittimo desiderio insito in ciascuno di noi di trovare l’altra metà della mela, quella persona con la quale condividere il proprio percorso di vita.

Le emozioni che si vivono quando ci si trova al cospetto di una persona dalla quale siamo attratti, da alcuni sono definite il “motore della vita”. E definizione migliore, francamente, sarebbe difficile coniare. Passano i decenni, cambiano le mode e i contesti. Ma il desiderio, per molti “necessità” nell’accezione più positiva del termine, di trovare una persona con la quale condividere il proprio percorso, è ben presente nella maggior parte degli esseri umani.

Il 30% delle attuali coppie italiane si è conosciuta grazie al web

Col passare del tempo, però, la ricerca di una vita sentimentale più appagante si sviluppa in modalità totalmente differenti rispetto a qualche decennio fa. Se un tempo, infatti, le possibilità di conoscere una persona erano sostanzialmente riconducibili a una conoscenza di persona, in taluni circostanze casuale (ad esempio, incontro in qualche luogo pubblico, al bar, in discoteca, etc…), oggi le modalità di approccio sono totalmente differenti grazie alla grande rete telematica.

In base a un recente sondaggio, si stima che quasi il 30% delle attuali coppie si sia conosciuta grazie all’ausilio della grande rete telematica, che si è trasformata in una sorta di “moderno Cupido”, quel luogo in grado di mettere in contatto due persone, distanti anche centinaia di migliaia di chilometri, e approfondire una conoscenza che potrebbe trasformarsi in una storia d’amore.

Conoscersi inizialmente tramite internet porta qualche innegabile vantaggio. In molti sostengono che il web consenta di conoscere più approfonditamente una persona, cogliere i suoi tratti caratteriali da ciò che scrive in chat o esprime tramite una videochiamata, non fermandosi alla superficialità dell’aspetto fisico.

Certo, è fuori di dubbio che la bellezza estetica sia un’importante arma di seduzione anche online, ma non è affatto risolutiva. Anzi, molte persone dall’aspetto seducente vengono “rimbalzate” online per non essere in grado di comunicare in modo efficace o perché esibiscono alcuni tratti caratteriali non ritenuti “idonei” con quanto va cercando la persona con la quale si interloquisce.

Internet come strumento per migliorare la propria vita intima

Internet, in un certo qual modo, consente di poter disporre di una prima “reale “fotografia” della persona con la quale interloquiamo. Ed è per questo motivo che, secondo alcuni esperti, la summenzionata stima del 30% relativo alle coppie che si sono inizialmente conosciute tramite il web, andrebbe doverosamente rivista al rialzo: molte persone, infatti, tendono a non dichiarare di aver allacciato una relazione duratura grazie al web.

Internet, però, non è funzionale solo ed esclusivamente per trovare l’anima gemella. E’ inutile negare quanto sia uno straordinario volano anche per vivere una vita intima decisamente più appagante, senza dover obbligatoriamente ricorrere alla ricerca di un partner per una relazione duratura.

La mentalità della società moderna è certamente differente rispetto a quella di qualche lustro fa, epoca i soggetti che non volevano obbligatoriamente legarsi a un’altra persona erano spesso malvisti. Oggi, fortunatamente, ognuno di noi è libero di vivere la propria sessualità come reputa sia più opportuno senza doversene vergognare in alcun modo.

Si pensi, ad esempio, alle migliaia di persone che quotidianamente sono alla ricerca di qualche momento di evasione, che desiderano semplicemente realizzare i propri desideri e vogliono vivere un’avventura con uomini e donne affascinanti come queste escort Milano. Oggi, grazie a internet, possono tranquillamente vedere realizzati i loro sogni, rapportandosi con persone che manifestano i loro medesimi desideri e vanno alla ricerca di una vita intima maggiormente appagante.

Leggi anche...
I più recenti

Premio “Le Fonti Awards”: Scai Solution Group si aggiudica il titolo di Innovazione e Leadership

Riconoscimento per Gianluigi Serafini: “Avvocato dell’Anno Corporate Governance ESG”

Axet Facility trionfa ai Le Fonti Awards del 10 ottobre

RB LIPSIA

RB Lipsia: le nuove divise sono un omaggio a un monumento locale

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito tecnologico.