L’ intelligenza artificiale e il machine learning sono sempre più utilizzati nel settore fintech, perché hanno il potenziale di migliorare l’efficienza e l’accuratezza dei servizi finanziari.
I vantaggi sono notevoli: l’AI applicata alla finanza può contribuire alla riduzione dei costi, al miglioramento dell’efficienza e alla trasformazione del modo in cui le aziende gestiscono il proprio patrimonio.
Inoltre, lo sviluppo tecnologico alimenta la sinergia tra Finanza Alternativa e Sostenibilità, in un’ottica di sinergia e di crescita. Ma, nonostante i numerosi aspetti positivi, l’impatto dell’AI sul fintech non è esente da rischi che riguardano la sicurezza dei dati, gli errori di analisi predittiva o il ritardo del legislatore nel normare un settore in costante e imprevedibile sviluppo.
Di tutto questo abbiamo parlato con Alessandro Toschi, Founder & Ceo di AM Advisor, e Karim Sghaier, Senior Advisor di AM Advisor nella tavola rotonda dal titolo “Finanza alternativa e AI: come possono aiutare le imprese?”