Manca sempre meno all’inizio delle Olimpiadi, le prime che saranno rivoluzionate dall’intelligenza artificiale. Ecco le principali novità e come verrà utilizzata la tecnologia.
Indice dei contenuti
Olimpiadi, l’intelligenza artificiale entra in gioco
Anche nel mondo dello sport la tecnologia sta avendo un impatto sempre più importante. Lo si vede da anni anche nel calcio, nel quale l’intervento di alcuni strumenti ha reso possibile uno svolgimento più controllato e corretto diminuendo l’errore umano.
Non solo, lo stesso discorso vale per la pallavolo ma ha altri utilizzi anche nel tennis. Insomma, come nel resto dei settori, anche lo sport sta cercando di sfruttare al massimo le ultime innovazioni. Non sorprende quindi che anche le Olimpiadi, l’evento per eccellenza, vedranno una cospicua presenza dell’intelligenza artificiale.
I Giochi hanno partnership importanti con Intel, Alibaba Cloud Intelligence e Deloitte, che supportano lo sviluppo proiettando la competizione nel futuro. C’è quindi molta curiosità di vedere che cosa accadrà nella nuova edizione, che si svolgerà a Parigi, e tutte le implicazioni che le ultime innovazioni potranno avere.
Un chatbot per gli atleti e la sostenibilità
Alle Olimpiadi saranno presenti circa 10.000 atleti e una moltitudine di addetti ai lavori. È fondamentale per loro conoscere le regole, le procedure e tutto quello che serve sapere per lo corretto svolgimento delle varie gare.
Per questo motivo è stato presentato un chatbot AI in grado di rispondere a tutte le domande che verranno fornite in linguaggio naturale. Uno strumento molto utile che segue la linea di altri assistenti visti in altre occasioni.
Molto interessante anche la questione legata alla sostenibilità. L’intelligenza artificiale contribuirà a ridurre del 50% le emissioni di gas serra grazie all’ottimizzazione del consumo energetico e dell’acqua. Insomma, questo è proprio il caso in cui la tecnologia può agire per la salvaguardia del pianeta, e considerata la quantità di persone presenti ai Giochi è sicuramente un utilizzo intelligente delle innovazioni.
L’IA a servizio della sicurezza e dei giudici
Come sempre, quando ci sono eventi di tale portata pronti ad accogliere centinaia di migliaia di spettatori, addetti ai lavori e atleti, la sicurezza diventa la priorità. Ecco che le autorità francesi hanno deciso di utilizzare sistemi di sorveglianza potenziati dall’intelligenza artificiale per prevenire eventuali attentati e disordini di vario genere.
Un altro aspetto molto importante è quello legato al corretto svolgimento delle gare. Si è spesso sentito parlare dell’esigenza di aiutare i giudici nel prendere le decisioni, soprattutto quando la soggettività può diventare un fattore.
Per il momento non ci sarà la possibilità di eliminare ogni dubbio in merito, ma i giudici potranno avvalersi, in determinate discipline, di sistemi avanzati di imaging utili ad analizzare in tempo reale le prestazioni degli atleti. Un nuovo strumento che promette di fornire dati oggettivi e precisi a chi dirige la gara.
Leggi anche: Olimpiadi di Parigi 2024: previsti attacchi informatici senza precedenti